juvédern

Le labbra sono fra le zone più sensibili
all'invecchiamento cutaneo

Grazie all’acido ialuronico le labbra si mantengono sempre idratate dall’interno. Con l’invecchiamento però, la pelle perde l’acido ialuronico e la struttura della mascella tende ad essere riassorbita, favorendo così l’insorgenza di rughe intorno alla bocca e il loro assottigliamento.

Come cambiano le labbra nel tempo?

 La diminuzione di acido ialuronico nelle labbra provoca l’insorgenza di rughe e la perdita di corposità. Man mano che le labbra si assottigliano, perdono volume e definizione. In questi casi si formano rughe verticali, o “della marionetta”, che generalmente partono dagli angoli della bocca e scendono verso il mento. 

Talvolta si formano invece rilassamenti molto marcati agli angoli delle labbra, che sembrano attribuire alla bocca un aspetto “triste”.

 

 

fds

Come cambia il viso nel tempo

Un viso dall’aspetto giovane è caratterizzato da contorni arrotondati, zigomi alti, profilo mandibolare ben definito e una pelle elastica e idratata.

L’elasticità e la struttura della pelle sono principalmente garantite dall’azione dell’elastina, del collagene e dell’acido ialuronico.

Tuttavia con gli anni la pelle tende a perdere collagene perchè le cellule che lo producono (i fibroblasti) muoiono e non vengono sostituite. Inoltre la ridotta produzione di collagene fa si che il derma diventi più sottile e più debole. Già a partire dai 25 anni, la pelle tende a perdere anche acido ialuronico e le strutture ossee ad assottigliarsi, provocando così perdita di volume e rilassamenti dei contorni del viso.

A causa di questi cambiamenti si sviluppano solchi e pieghe che sono visibili sulla superficie della pelle forma di rughe.

 

 

Fattori esterni responsabili dell’invecchiamento:

  • Fattori ambientali
  • Dieta e stile di vita
  • Perdita di peso
  • Movimenti muscolari ripetuti